iten

Il nostro team

Matteo Pozzi

AVVOCATO

Nato a Milano il 7 novembre 1980, Matteo Pozzi si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano.

Entrato a far parte dello studio Isolabella nel 2004, ha avuto modo di formarsi affrontando, nei primi anni, molti casi di malpractice medica e partecipando alla difesa di gruppi ospedalieri in processi per truffa ai danni del Sistema Sanitario Nazionale; grazie alla competenza acquisita negli anni, la responsabilità penale in ambito sanitario, ampliata anche ai reati contro la p.a. commessi in contesti ospedalieri e di società farmaceutiche, continua a rappresentare un suo settore di riferimento.

In parallelo, Matteo ha maturato esperienza nel diritto penale commerciale, assumendo la difesa in processi per bancarotta e altri reati societari, partecipando a processi riguardanti scalate con la contestazione di reati finanziari, nonché a processi per usura e riciclaggio (è stato per anni il legale di riferimento di un IMEL per le tematiche antiriciclaggio).

Matteo, inoltre, si dedica anche al diritto penale “più classico”, occupandosi di procedimenti per corruzione, per reati contro il patrimonio e contro la persona, per reati edilizi.

Matteo ha negli ultimi anni ampliato le proprie competenze alla responsabilità da reato delle persone giuridiche, ex D.lgs 231/01, con una particolare attenzione sia alla sua applicabilità a gruppi multinazionali per i reati c.d. cross border, all’interno di più generali Compliance Program, sia alle sue affinità e alle possibili integrazioni con i piani anticorruzione nelle aziende pubbliche.

In tale ambito, oltre ad occuparsi della redazione di Modelli 231 (sia per società industriali che per società operanti nei settori finanziario e bancario), ha svolto e svolge il ruolo di membro esterno e consulente dell’Organismo di Vigilanza di una banca facente parte di un gruppo internazionale, di alcune SGR, nonché di una società industriale nel settore dell’alta moda.

Nelle materie di maggiore specializzazione, Matteo partecipa spesso come docente e relatore a corsi di formazione, convegni, master e corsi di perfezionamento post universitario, alcuni dei quali, ad esempio, tenutisi presso l’Università degli Studi di Milano, il Politecnico di Milano, l’ABI, la Business School de Il Sole 24 Ore. E’ docente al Corso di Perzionamento “La Responsabilità da reato degli Enti collettivi ex D.lgs 231/2011” del Dipartimento Cesare Beccaria dell’Università degli Studi di Milano.

Matteo è membro dell’IBA (International Bar Association) e di Ellex (Euro Latam Lex).