iten

Il nostro team

Francesco Isolabella

Francesco Isolabella

PARTNER

Francesco Isolabella è avvocato penalista, partner dello Studio Legale Isolabella, fondato negli anni ’60 dal padre Lodovico.

Specializzato nel diritto penale d’impresa, Francesco Isolabella si dedica, in particolare, ad attività difensiva giudiziale e di consulenza stragiudiziale nell’interesse di società e persone fisiche italiane e straniere con riferimento ai reati finanziari, bancari, societari fallimentari, tributari, ambientali, nonché nell’ambito dell’editoria e della responsabilità sanitaria.

Ha partecipato, ad esempio, quale difensore di dirigenti e funzionari di Istituti bancari stranieri e di Agenzie di rating, a numerosi processi penali di rilievo nazionale per ipotesi di manipolazione di mercato e di bancarotta, oltre che in relazione ad altri reati finanziari e societari.

Francesco, inoltre, ha maturato una significativa esperienza nel settore della responsabilità da reato delle persone giuridiche (ex D.Lgs 231/01): ha difeso in giudizio primari Gruppi internazionali imputati ex D.Lgs 231/01 (in processi aventi ad oggetto, ad esempio, reati finanziari, societari e di corruzione internazionale) e svolge attività di consulenza nella redazione di “Modelli 231”, nello svolgimento di  attività di investigazione interna e di adozione di Compliance Programs, anche in condizioni di emergenza.

Nell’assistere clienti stranieri si è inoltre dedicato all’applicazione a livello internazionale della disciplina della criminal corporate liability nelle sue differenti espressioni (ad esempio, FCPA USA, Bribery Act UK, D.Lgs 231/01 Italiana, Ley Organica spagnola, etc.), occupandosi della redazione di Modelli organizzativi 231 applicabili a società straniere e finalizzati alla prevenzione del rischio reato connesso alle operazioni c.d. “cross border”.

Nei medesimi ambiti Francesco Isolabella ha partecipato e partecipa come relatore a numerosi convegni e ad incontri formativi. In particolare, è membro del Comitato Scientifico del corso di perfezionamento “La responsabilità da reato degli enti collettivi ex D.Lgs n. 231/2001” organizzato dall’Università degli studi di Milano; inoltre, fa parte del corpo docenza del corso di perfezionamento in Diritto dei Mercati Finanziari presso l’Università degli Studi di Milano, del Master di secondo livello di Diritto Penale dell’impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, infine, del Master Diritti ed Impresa organizzato dalla Business School de “Il Sole 24 Ore”.

Francesco Isolabella è anche iscritto all’International Bar Association e all’American Bar Association.